MEMBRI NEL GRUPPO
MESSAGGI SULLA BACHECA

Qui parleremo della magnifica specie... i .............ecco una piccola spiegazionesul dingo.... Il dingo (Canis lupus dingo) è un mammifero canideintrodotto dall'uomo in Australia. Presumibilmente la sua origine è asiatica; si crede infatti che esso si sia stabilito nel continente australiano circa 3 500 anni fa al seguito degli insediamenti umani dall'Asia.
Oltre che in Australia il dingo è presente anche inThailandia, nel sud-est della Cina, nel Laos, in Malesia, inIndonesia, nel Borneo, nelle Filippine e in Nuova Guinea.

Habitat

Il dingo si può rinvenire nelle foreste, nelle pianure, nelle aree montuose e in quelle rurali dell'Australia occidentale e orientale, ma anche nelle aree desertiche dell'Australia centrale; nelle regioni asiatiche è facile incontrarlo nelle vicinanze dei villaggi dove gli è più facile procurarsi il cibo.

Dieta

Sono animali carnivori e le loro prede sono principalmente uccelli e rettili, ma non disdegnano anche piccoli canguri, pecore e animali come i conigli introdotti dai coloni europei. In genere cacciano la preda da soli, ma nel caso di grandi prede, come per esempio i canguri, possono cacciare in gruppo.

Minacce

Areale di Canis lupus dingo e dei suoi ibridi in Australia
Nei paesi asiatici, invece, dove vivono nelle vicinanze dei villaggi, i dingo si nutrono soprattutto degli avanzi dell'uomo e spesso cacciano anche lucertole e topi. I nemici naturali del dingo sono l'uomo, il coccodrillo e altri Canidi; spesso i dingo vengono uccisi da altri dingo appartenenti ad altri gruppi, durante le dispute territoriali. I piccoli sono spesso preda di grandi uccelli rapaci. Il dingo viene apprezzato dagli australiani perché si ritiene che aiuti a mantenere controllate le popolazioni di piccoli marsupiali e soprattutto quella dei conigli, che rappresentano una vera e propria calamità. Sono però anche il nemico principale per gli allevatori che spendono migliaia di dollari per costruire recinti di protezione per le pecore; comunque il dingo preferisce prede naturali e caccia pecore e capre solo in condizioni di scarsa disponibilità di cibo, tanto che esse rappresentano solo il 4% della loro dieta. In Australia il dingo è protetto solo nei parchi e nelle riserve naturali; in genere non è considerato un animale a rischio di estinzione. Il vero problema è quello dell'ibridazione con il cane domestico e in questo senso la protezione è attuata solo allo scopo di mantenere la razza più pura possibile. In Asia il dingo è apprezzato anche come carne e viene regolarmente venduto e consumato. Il dingo può vivere fino a 10 anni in natura e oltre 13 in cattività. 

 alcune sue immagini!      ..........ed ora i loro stupendi cuccioli!    un saluto da tutti i dingo!!! 
Il gruppo accoglie un nuovo membro: Trischiot.

7 anni 3 mesi fà
Il gruppo accoglie un nuovo membro: Annabeth23.

7 anni 3 mesi fà
Il gruppo accoglie un nuovo membro: _Annamaria_-_-.

7 anni 6 mesi fà
Il gruppo accoglie un nuovo membro: Sparcol.

7 anni 9 mesi fà

cs hai scritto prima??è stato cancellato!

7 anni 11 mesi fà

ti va bene la pres.???

7 anni 11 mesi fà

Il gruppo accoglie un nuovo membro: louistomlison.

7 anni 11 mesi fà

ti serve un direttore?

7 anni 11 mesi fà

Si dai se vuoi puoi farlo per una settimana ...adesso sono col cell tra poco arrivo a casa e ti metto come direttore

7 anni 11 mesi fà

OK!grazie mille!

7 anni 11 mesi fà

Ok fatto .... ora se vuoi puoi fare la presentazione se ti va ... basta che parli di dingo ;-)

7 anni 11 mesi fà

ok! sl dingo??xD

7 anni 11 mesi fà

scs se aggiungo poco ma tra poco devo andare!

7 anni 11 mesi fà

fai pure con comodo :)

7 anni 11 mesi fà

Il gruppo accoglie un nuovo membro: valeria2002.

7 anni 11 mesi fà
Il gruppo accoglie un nuovo membro: louistomlison.

7 anni 11 mesi fà